Ristrutturazione casa costi

Come risparmiare sul costo per ristrutturare casa?

 
La casa è un bene prezioso: per questo la ristrutturazione di una casa o di un appartamento deve essere affrontata e valutata in modo molto attento, affinché possa durare nel tempo. Come e dove allora fare attenzione per risparmiare sul costo per ristrutturare casa?

 

Come risparmiare sui costi senza perdere qualità

 
Sul nostro sito trovate più pagine dedicate ai costi di ristrutturazione, con delle indicazioni anche piuttosto precise su quanto costa ristrutturare casa ed in particolare quanto costa ristrutturare il bagno. Così come la valutazione dei costi dipende da molti fattori, anche i possibili risparmi possono essere molto variabili.
 
Per risparmiare esistono infatti 3 strade:

  • ridurre i lavori agli interventi più urgenti,
  • effettuare scelte progettuali che minimizzino i costi,
  • usufruire di tutti i possibili bonus e incentivi previsti dalla legge.

 
Un supporto esperto si rivelerà prezioso per ottenere il maggior risparmio possibile: per stabilire infatti quali sono gli interventi più urgenti è preferibile lasciare che sia un perito a valutare la condizione dell’immobile. Un esperto ti aiuterà a stabilire quali lavori sono impellenti, quali procrastinabili ed ti darà inoltre conto di quanto ti costerebbe in futuro rinviare determinate azioni. Se, ad esempio, la manutenzione dell’impianto idraulico non dovesse essere urgente, devi comunque pensare che, quando deciderai di farla, potrebbe comportare la rottura di alcune parti del pavimento imponendo dei costi futuri di cui devi essere informato per poter scegliere consapevolmente.

Con un consulente puoi inoltre valutare le migliori scelte progettuali e fare con lui la selezione dei materiali.

 

Cosa non fare

 
Se possibile, evita di seguire una logica dettata solo dal criterio del risparmio e favorire invece una logica orientata al miglior rapporto qualità prezzo. Acquistare piastrelle poco resistenti significherà, ad esempio, doverle sostituire dopo un lasso di tempo relativamente breve e questo comporterà costi e fatica di cui tenere conto.

Tieni anche presente che spendere di più per la qualità può portare ad un risparmio sulle spese future: ad esempio, la scelta di serramenti in grado di garantire un buon isolamento termico ti aiuta a risparmiare sui costi di climatizzazione della casa oltre che a godere di un clima domestico più confortevole.

 

Detrazioni fiscali

 
Infine chiedi parere al consulente sui bonus e sulle detrazioni di cui puoi usufruire. Negli ultimi anni sono stati molto incentivati quei lavori mirati all’efficientamento energetico delle case e quelli volti a un incremento della sicurezza dell’immobile. In questa pagina trovi un indicazione precisa delle agevolazioni attive.

In Edicostruzioni siamo sempre aggiornati sulle possibili agevolazioni di cui puoi usufruire e possiamo consigliarti al meglio in merito al giusto iter burocratico da seguire per ottenere bonus e detrazioni: puoi puoi contattarci e riceve una parere professionale.
 
 

Comments are closed.